Dal 1994 Patrimonio svizzero finanzia progetti di gestione e valorizzazione del paesaggio rurale tradizionale della Valle Bavona tramite il legato dei coniugi Rosbaud. Dal 2010 incoraggia e sostiene la Fondazione nell'ambito di attività di sensibilizzazione, divulgazione e comunicazione che favoriscono la salvaguardia del territorio. Firmata nel 2016, la nuova convenzione di prestazioni ha permesso la nascita di Laboratorio Paesaggio, un settore che beneficia pure del sostegno del Cantone Ticino. La conoscenza del paesaggio antropico alpino, in quanto testimonianza unica e minacciata, viene così promossa tramite misure di comunicazione, offerte formative e culturali in un contesto favorevole alla conservazione del territorio.
Riflessioni sul paesaggio edificato, escursioni naturalistiche, momenti culturali e attività pratiche sono alcune delle molte proposte di Laboratorio Paesaggio, attraverso le quali la Fondazione favorisce il legame delle nuove generazioni con il territorio e rende indimenticabili le giornate trascorse in Valle Bavona.
Il settore induce alla scoperta del paesaggio attraverso esperienze che evidenziano le componenti naturalistiche legate al lavoro dell'uomo in un ambiente ostico. Laboratorio Paesaggio è di principio indirizzato a ragazze/i della scuola dell’obbligo di lingua italiana con proposte didattiche, in prevalenza pratiche e con l’ausilio di appositi materiali. Secondo le esigenze dei docenti, le attività si possono completare con approfondimenti scientifici o momenti letterari, ad esempio camminando sulle tracce di Plinio Martini. Laboratorio Paesaggio offre il proprio supporto per lavori di diploma delle Scuole superiori e durante giornate o settimane di studio assicurando consulenza e accompagnamento in vari ambiti.
Alla popolazione residente sono presentate attività puntuali nel calendario annuale.