A cura di Cristina Ferrari e Fiorenzo Dadò
Armando Dadò Editore
200 pagine con illustrazioni a colori
Voci e testimonianze di un tragico nubifragio
A fine giugno 2024 la Vallemaggia è stata colpita da un’alluvione devastante che ha avuto un forte impatto su tutta la comunità ticinese, in poche ore nella notte la natura ha seminato morte e distruzione. In risposta a questo tragico evento e in collaborazione con le istituzioni si è deciso di realizzare una pubblicazione che racconterà non solo i momenti più drammatici, ma anche le storie di resistenza e di solidarietà che sono emerse da questa calamità, anche attraverso alcune testimonianze dei sopravvissuti. Questo documento contribuirà a mantenere viva la memoria di quanto accaduto e diverrà una piattaforma di discussione sulle misure di prevenzione e di recupero utili a tutto il Ticino e oggi più che mai necessarie.
CHF 36.-
L'utile delle vendite verrà destinato per sostenere la ricostruzione delle zone tragicamente colpite, contribuendo così a ripristinare la qualità di vita in questi paesi e le infrastrutture indispensabili alla comunità.
AA.VV
Edizione del Museo di Valmaggia
256 pagine con illlustrazioni a colori
Da protagonista indiscussa nella produzione di energia in Ticino, dal 1950 al 1966, in meno di un ventennio la Vallemaggia ha visto cambiare il suo territorio, la sua economia e la quotidianità dei suoi abitanti. Una trasformazione per certi versi traumatica, ma che ha aperto la valle ad un destino che sembrava ormai segnato. Questo volume riunisce le prospettive di venti autori, ciascuno con il proprio sguardo critico e specialistico, per ripercorrere un viaggio che va oltre la cronaca: dalla “valle com’era” alla costruzione imponente degli impianti idroelettrici agli interrogativi sul loro futuro, in un contesto mondiale segnato dai cambiamenti climatici, dalle crisi energetiche e dai nuovi orientamenti della politica su questo tema.
Costo: CHF 40.-
di Luigi Martini
Tipografia Stazione 2004
ESAURITO (documento PDF)
Nel 1854 un gruppo composto da 22 Cavergnesi partì per l'Australia in cerca di fortuna. Prima della partenza costruirono a Mondada la cappella dedicata alla Madonna delle Grazie che completarono tramite i fondi raccolti durante il periodo in Australia.
La cappella è stata completamente distrutta nell'alluvione della notte tra il 29 e il 30 giugno 2024: da pochi giorni Silvia Gallina aveva concluso il restauro pittorico, promosso dal Patriziato di Cavergno.
di Giuseppe Brenna,
Salvioni Edizioni, 2010
224 pagine, in italiano
Nuova ristampa 2024
Questo libro è dedicato a Giuseppe Zan Zanini, uomo dal cuore ardito, che nel 1833, consapevole e fiero di quanto costruito, incise in grande e con estrema precisione su una verticale lavagna di pietra all'imbocco della Valle di Foiòi, laterale della Valle Bavona, questa scritta: JO GIUSPPE ZAN ZANINI DI CAVEG FECE LA STRADA PER PASARE LE BESTIE BOVINE FINO SU LALPE LANO 1833 + (...)
Attenzione: l'accesso al sentiero e all'alpe Foiòi è sconsigliato in caso di meteo negativa e a persone non preparate.
Costo: CHF 40
Collana "Quaderni di Val Bavona" n.3
A cura di: Nicoletta Dutly Bondietti e Giancarlo Verzaroli
Testi: Mariella Di Foglio, Nicoletta Dutly Bondietti, Rachele Gadea Martini, Giancarlo Verzaroli
Fotografie: archivio Fondazione Valle Bavona
Formato 165 x 235 mm
Pagine 80
Disponibile anche in tedesco: Valle Bavona Eine spektakuläre Landschaft - 30 Jahre Fondazione
Un Quaderno numero 3 per mettere a fuoco 30 anni di attività che hanno visto non solo il passaggio di testimone tra due generazioni, ma pure il cambiamento tra due secoli con l'ingresso nel terzo millennio.
Condensare trent'anni in pochi fogli non è facile, pertanto si è preferito dare spazio alle tematiche principali che hanno coinvolto la Fondazione nel suo percorso.
Costo: CHF 10
Il Basodino non è solo ghiacciaio, clima e riscaldamento globale. Nel terso paesaggio dell'alta montagnasono ben leggibili i fenomeni che hanno contribuito a modellare il nostro territorio, l'azione erosiva delle piogge, gli straordinari affioramenti di marmo, le manifestazioni carsiche, le grotte, i laghetti, la flora e la fauna dell'alta montagna.
La guida illustra il percorso del sentiero glaciologico e permette di cogliere le peculiarità del Basodino.
Costo: CHF 10
AA.VV
Edizione Fondazione Valle Bavona e Armando Dadò Editore
220 pagine, in italiano e tedesco
"Passato che rivive" si giustifica prima di tutto perché riporta alla luce il volumetto "Valle Bavona" di Federico Balli, apparso oltre cento anni or sono, nel 1895, a Torino: un'opera che esaltava le bellezze naturali della valle che era, allora, "recondita e quasi ignorata". Inoltre nella seconda parte del volume si ritorna al passato attraverso le fotografie di illustri viaggiatori quali R. Zinggeler e i fratelli Wehrli, che furono attenti osservatori del paesaggio e della vita quotidiana delle nostre valli, alla fine dell'800 e nei primi decenni del nostro secolo. "Passato che rivive", dunque, nella rilettura delle entusiastiche pagine dell'illustre cavergnese e nel rivedere gli aspetti del paesaggio e le opere d'inizio secolo. Una rivisitazione di Giuseppe Martini.
Costo: CHF 49
Collana"Quaderni di Val Bavona" n.1
A cura di: Nicoletta Dutly Bondietti e Mirko Zanini
Fotografie: Dante Bianchi
Intervista: Bruno Donati
Formato 165 x 235 mm
Pagine 76
Disponibile anche in tedesco.
Quasi invisibili e posti fra inumani gendarmi di roccia, due torrenti solcano il fianco destro della Bavona fra Bignasco e Fontana: il Ri di Cranzünasc e il Ri di Chignöö. Questi corsi d'acqua rappresentano lo sbocco di altrettante vallate che, di fronte alla maestosità della valle principale, risultano praticamente impercettibili dal fondovalle. Invece, centinaia di metri più in alto, contro ogni previsione, si aprono Cranzünell e Cranzünasc.
Costo: CHF 10
Collana "Quaderni di Val Bavona" n.2
A cura di: Nicoletta Dutly Bondietti, Rachele Gadea Martini e Damiano Torriani
Testi: Bruno Donati, Luca Pagano, Damiano Torriani
Fotografie: Dante Bianchi
Intervista: Bruno Donati
Formato 165 x 235 mm
Pagine 72
Disponibile anche in tedesco.
...una vera particolarità di questa valle dalle mille risorse, nata dalla miseria, certo, ma anche dall'ingegno della nostra gente, che con sacrifici e perseveranza ha cercato di sfruttare ogni spazio possibile per favorire la produzione agricola destinata al sostentamento, e nei secoli è riuscita a ricavare terreni fertili laddove non esistevano, persino sui macigni rotolati a valle dalle montagne...
Costo: CHF 10
Coedizione Fondazione Valle Bavona e Armando Dadò Editore
Curatori: Rachele Gadea Martini, Bruno Donati
Testi storici: Luigi Martini
Testi letterari: Anna Felder, Alberto Nessi, Ilario Domenighetti, Matteo Ferrari
Fotografie: Dante Bianchi, Willi Gengenbach
Cartine e Mappe: Alberto Cavalli
Interviste: Bruno Donati
Testo tematico: Damiano Torriani
304 pagine, in italiano
Il volume, voluto e promosso dalla Fondazione Valle Bavona in occasione del 25esimo dalla sua costituzione, rende omaggio alle generazioni di bavonesi che hanno lasciato evidenti tracce sul territorio o su manoscritti, ma anche a Luigi Martini, che con passione, tenacia, meticolosità e capacità di analisi ha saputo ricostruire l'evolversi storico della Valle Bavona e restituirlo ai legittimi proprietari. L'opera è arricchita da oltre 200 fotografie attuali e storiche inedite.
Costo: CHF 48
Salvioni Edizioni e Armando Dadò Editore
Collana Sui sentieri dei padri
di Giuseppe Brenna e Luigi Martini, 2011
575 pagine, in italiano
Un libro unico, che parla in modo dettagliato e per ogni alpeggio della sua storia scritta che inizia a partire dal 1204, delle opere dell'uomo e del suo incredibile ingegno per addomesticarla anche nei luoghi più difficili, al fine di renderla in grado di fornire il nutrimento per la vita. 156 itinerari riportati anche su cartine topografiche che descrivono la salita ai 25 alpeggi bavonesi. 529 fotografie.
Costo: CHF 55
Edizione Fondazione Valle Bavona
32 pagine, italiano/tedesco e francese/inglese
Una stupenda sintesi di presentazione della Valle Bavona, illustrata da belle fotografie e disegni di Giuseppe Martini.
Costo: CHF 7
Pubblicazione dell'APAV
Testi di Uria Cerini, Barbara Cheda e Armando Donati
37 pagine, in italiano/tedesco
Una bella e sintetica pubblicazione che ci permette di capire la storia del nucleo de La Prèsa, situato in fondo alla Valle Bavona. Il pregio di questo nucleo, con le sue case, i suoi splüi, la cappella, i diroccati, i sedimi, risiede nella forza di evocare nel visitatore sensazioni particolari e di riportarlo indietro nel tempo, quando alla Prèsa l'uomo viveva costantemente in lotta con la natura e, sostenuto da una profonda devozione religiosa, cercava di sfruttarne umilmente tutte le risorse.
Costo: CHF 10
Collana Basodino nr.2
Edizione Fondazione Valle Bavona
di Pippo Gianoni - Michael Jakob
170 pagine, in italiano
Atti del seminario sui paesaggi dell'elettricità del 27/28 giugno 2003 a Robiei.
Costo: CHF 20
di Giovanna Silvani-Weidmann
Armando Dadò Editore, 2010
135 pagine, in italiano
Questo libro narra la storia straordinaria di un incontro durato 15 anni, tra l'ultimo alpigiano di Val Bavona e una donna di città, che è alla ricerca nella natura selvaggia della serenità perduta. Ne nasce un curioso dialogo, per approdare in una feconda amicizia, tra due persone che hanno avuto esperienze di vita opposte, ma che nulla ha impedito di mettere a confronto i loro mondi, cercandone le similitudini. È così che la forza della semplicità, così viva nella vita e nel carattere dell'uomo della montagna, si fa prodigio e sorgente inesauribile di vita e di sagacia, alla quale abbeverarsi con gioia e intensità.
Costo: CHF 20
Collana Basodino nr. 1
Edizione Fondazione Valle Bavona, di Luigi Martini
117 pagine, in italiano
ESAURITO
Luigi Martini in questo primo quaderno della Collana "Basodino" affronta il problema della transumanza e dell'alpeggio dei Bavonesi, due condizioni esistenziali che, al di là delle componenti naturali, sono determinanti per una giusta lettura antropica della Valle. Ma lo fa in modo quasi indiretto e più che descrivere le ormai incredibili e chilometriche fatiche dei bavonesi, le loro angosce, le rassegnazioni, il loro continuo trascinarsi lungo la valle, ne cerca le motivazioni, i perchè, e lo fa sulla base della documentazione storica.Il presente saggio va visto come un interessante apporto di conoscenza e come chiave di lettura antropica che va ben oltre i limiti geografici della Bavona.
di Martino e Niccolò Giovanettina
Agenzia Kay edizioni, 2009
Una pubblicazione incentrata sulla presentazione della terra di Foroglio.
Format: 250 x 313 mm
Seiten: 204, 1.4 kg
Preis: Fr. 48.-
exkl. Porto/Versand
natürlichgrafik.ch
© Fotos, Konzept, Gestaltung und Auslieferung:
Willi Ingold, Derendingen 2017 natürlichgrafik.ch
Texte: Plinio Martini «Nicht Anfang und nicht Ende», Willi Ingold
Ein Buch voller Leidenschaft und Poesie
Dieses Buch erzählt Geschichten. Geschichten von Menschen. Von Menschen die sich flüchtig kennen und von Menschen, die Freunde geworden sind. Von Menschen, die keine Selbstdarsteller sind. Von Realisten, Träumern, Musikern, Einzelgängern, Ziegenhirten und Lebenskünstlern. Von Auswanderern und von Plinio Martini, einem der grössten Erzähler des Tessins. Von Menschen, die sich in Mondada begegnet sind. Ich werde Zeit meines Lebens immer wieder in dieses Tal mit seinem Flecken Mondada zurückkehren. Mondada ist Teil meiner geistigen Heimat geworden.
Costo: CHF 48
di Aldo e Nora Cattaneo
Armando Dadò editore, 1998
260 pagine con illustrazioni
ESAURITO
La guida - arricchita da splendide fotografie a colori - è dedicata alla Valle Bavona, una delle più belle valli alpine. Lungo i suoi sentieri si è scritta la storia - spesso tragica - di una civiltà scomparsa.
di Plinio Martini.
Com’era bello di giugno a Roseto raccoglie cinque racconti – tra cui due inediti – che rappresentano altrettanti momenti del percorso letterario di Plinio Martini, dal 1943 – anno della sua prima, folgorante prova narrativa – al 1962.
Costo: CHF 28
di Plinio Martini. Edizione commentata a cura di Matteo Ferrari e Mattia Pini.
Un classico del Novecento ticinese, in un'edizione dedicata agli studenti e a chiunque desideri approfondire gli aspetti letterari, linguistici e antropologici.
Costo: CHF 28
di Plinio Martini.
Per rincorrere il sogno americano, il giovane Gori si lascia alle spalle le montagne, la famiglia e l’amata Maddalena – una «di quelle creature che quando passano in strada la gente si volta e smette di parlare». Al ritorno a casa, non ritroverà niente di quel che aveva lasciato. Il fondo del sacco racconta il fallimento di un'illusione collettiva: l'illusione, nutrita sin dall'Ottocento da migliaia di ticinesi, di trovare fortuna oltreoceano.
Costo: CHF 26
di Plinio Martini.
Antologia di poesie in italiano e tedesco con traduzione di Christoph Ferber.
Costo: CHF 22
di Doris Femminis.
In un villaggio di montagna d'inizio secolo, durante un inverno straordinario, una giovane sposa partorisce una bambina deforme, nutrendo così le paure dei Cavergnesi che temono le forze del Male. Grazie al trambusto che destabilizza anche la scorbutica Elisa, Vincenzo riesce a conquistarla e, dalla loro unione, nascono Emma e Chiara che, ognuna a modo suo, lotteranno per non farsi annientare dalla dispotica madre. Accanto a loro si intrecciano le vicende di Agata e delle sue scelte laboriose e di Marta, un'orfana timida marchiata dalla passione. Storie di amicizie tra donne e destini di solitudine, di amori contrastati, violenti e scandalosi, di maternità, miracoli, contrabbando, internati e partigiani di passaggio. Sullo sfondo della transumanza e dell'allevamento, quattro bambine diventano donne in un mondo di rigidi codici, confrontate al mutamento inafferrabile della guerra e del progresso che cambieranno per sempre la vita dei contadini.
Costo: CHF 16
di Plinio Martini
Al fondo di questo romanzo due temi che la letteratura da sempre ama contaminare: Amore e Morte. L’amore adolescente e frescamente sensuale fra Marco e Giovanna viene frustrato dalla zia di Marco, Domenica, in nome della sua rigida morale fondata sulla paura del peccato, della morte e del giudizio divino. Il passato, coi suoi turbamenti e le sue paure, riemerge nella memoria del protagonista Marco durante i funerali della zia, raccontati sulle cadenze della liturgia latina delle esequie, dove tanto rilievo ha la voce terrificante del Dies Irae.
Costo: CHF 22
di Plinio Martini
Una cinquantina di testi, inediti in volume, delineano il percorso intellettuale e civile dello scrittore di Cavergno (1923-1979), autore del "Fondo del sacco" e di "Requiem per zia Domenica".
Sono stati composti nell'arco di un ventennio che è stato decisivo per la formazione di Martini ma anche per le radicali metamorfosi del territorio, del paesaggio rurale e della vita sociale.
Costo: CHF 34
di Plinio Martini.
Una serie di racconti divertenti e piacevoli dell'autore ticinese più letto dal dopoguerra. L'azione si svolge in un'osteria di paese, straordinario palcoscenico su cui giostrano le figure più singolari e i personaggi più maliziosi dello scrittore di Cavergno (1923-1979).
Costo: CHF 20
Pieghevole informativo per ragazzi realizzato nel 2017 nell'ambito del Progetto Paesaggio Valle Bavona.
In italiano, tedesco, francese e inglese (individuali Fr 3.-, ordinazioni per gruppi Fr 1.- l'uno)
...von Weiler zu Weiler..
...de Village en Village..
...from Hamlet to Hamlet...
Pieghevole della collana "Sentieri di pietra" che presenta l'itinerario che ripercorre il cammino della transumanza della Valle Bavona.
In italiano e tedesco
In italiano o tedesco
Gratuita
Una proposta culturale dell'Heimatschutz Svizzera in collaborazione con la Fondazione Valle Bavona e la Società ticinese per l'Arte e la Natura (STAN), 2006