Situato a San Carlo, l’edificio, a pianta quadrata, è un bell’esempio di casa d’abitazione risalente al periodo tra il XVII e il XVIII secolo. Originariamente al pianterreno esistevano due cucine con entrate contigue, ognuna era provvista di un vano per il focolare ma non di camino, cosicché il fumo usciva da una finestrella aperta in facciata. La parte superiore, accessibile attraverso una scala esterna, comprendeva due camere e un ampio loggiato, mentre l’ultimo piano aveva funzione di granaio.
Il fabbricato negli anni ha subito dei mutamenti e agli inizi del 1900 alla parete abitativa è stata addossata la stalla, sormontata dal fienile. Poi, per quasi un secolo, lo stabile è rimasto inalterato.
Nel 2001, dopo la scomparsa dell’ultimo erede della famiglia Begnudini, originaria di Bignasco e proprietaria dello stabile, la Fondazione decide per il suo acquisto. Al termine degli opportuni interventi conservativi, nel 2008 il fienile, testimonianza architettonica, viene aperto al pubblico quale punto informativo in una zona strategica della valle. Nel 2019 il locale di informazione è trasferito e allestito nella costruzione di fronte, diventata pure proprietà della Fondazione e oggetto di restauro conservativo. Nel frattempo, con l’implementazione del volontariato per la gestione del territorio, è emersa la necessità di avere a disposizione un luogo privilegiato di accoglienza che offrisse la possibilità di alloggiare e cucinare in modo autonomo.
Ostello Casa Begnudini - Rifugio del paesaggio - è un alloggio semplice per gruppi di persone che desiderano trascorrere del tempo in una valle dal sapore antico e dall'ineguagliabile bellezza. La struttura è ubicata nella Terra di San Carlo a pochi passi dalla fermata dell'auto postale e dalla partenza di diversi sentieri escursionistici. Ostello Casa Begnudini è composto da uno stabile principale che può ospitare fino a sedici persone; accanto a questa struttura c'è un piccolo rustico - denominato Stallino - nel quale possono alloggiare due persone
APERTO DA APRILE A OTTOBRE